Un adenoma ipofisario può secernere un ormone chiamato TSH (ormone tireotropo o tireostimolante). L’eccessiva secrezione di ormone tiroideo causa l’ipertiroidismo. A volte i pazienti possono provare sintomi moderati o anche non presentare alcun sintomo.
Sintomi dell’ipertiroidismo includono:
- Nervosismo
- Irritabilità
- Sudorazione aumentata
- Tachicardia
- Tremore alle mani
- Ansietà
- Insonnia
- Assottigliamento della pelle
- Stanchezza muscolare
- Perdita di peso
- nelle donne, mestruazioni più leggere e meno frequenti
Sintomi: tempesta tiroidea
La “tempesta tiroidea”, nota anche come “tempesta della tiroide”, è uno stato che si manifesta abbastanza raramente ma che necessita di pronto intervento e di ricovero. Si presenta generalmente quando la condizione del paziente si acutizza o lo stesso è fisicamente molto stressato.
I principali sintomi possono includere:
- Febbre (oltre i 40°)
- Tachicardia
- Aritmia
- Vomito o diarrea
- Disidratazione
In aggiunta all’ipertiroidismo possono manifestarsi altri sintomi tra cui:
- Gozzo
- Problemi mestruali
- Galattorrea (anomala secrezione di latte dalle ghiandole mammarie)
Diagnosi
La fase diagnostica include:
- Test ormonali
- Immagini neuroradiologiche
Test ormonali
I test ormonali aiutano a valutare se vi è un livello elevato di ormone T4 (tiroxina) e di tireotropina (TSH). Un neuro-endocrinologo, specializzato in tumori dell’ipofisi, è parte dell’equipe così da poter trattare anche i casi più complessi.
RM
La Risonanza Magnetica può essere utilizzata per visualizzare il tumore.
Opzioni terapeutiche
Il trattamento terapeutico efficace può spesso essere impegnativo. Il miglior approccio terapeutico prevede il coinvolgimento di un team multidisciplinare con una stretta collaborazione tra neurochirurghi ed endocrinologi.
La chirurgia è spesso necessaria e l’ipertiroidismo deve essere trattato sia prima sia dopo l’intervento chirurgico per evitare complicanze.
Le opzioni terapeutiche includono:
- trattamento chirurgico
- trattamento farmacologico
- radioterapia
Trattamento chirurgico
Il trattamento chirurgico offre spesso le migliori possibilità di guarigione.
- se il tumore si è espanso oltre i confini della sella turcica le possibilità di cura sono minori
- il primo intervento chirurgico offre in genere le migliori possibilità di riuscita, mentre queste sono minori con interventi successivi
- tumori invasivi o di dimensioni eccessive possono richiedere terapie aggiuntive, inclusa la rimozione della ghiandola tiroidea o l’intervento tramite chirurgia stereotassica.
Trattamento farmacologico
Il trattamento farmacologico impiega farmaci che inibiscono la produzione di ormoni tiroidei. Questi farmaci possono necessitare di settimane prima di essere efficaci. Anche il dosaggio può essere cambiato durante il trattamento fino a raggiungere quello ottimale.
I Betabloccanti possono essere utilizzati per il trattamento dell’ipertensione e possono quindi essere utili per ridurre le sensazioni di palpitazioni, tremore e ansia.
Questi farmaci non sono però efficaci sull’ipertiroidismo ed i suoi effetti a lungo termine.
Radioterapia
Alcuni tumori non possono essere rimossi chirurgicamente e possono non rispondere alle terapie farmacologiche. In questi casi la radioterapia può essere efficace nel controllarne la crescita.
La radiohirurgia stereotassica può rappresentare una valida alternativa terapeutica.